Il codice di errore 5665
Errore 5665: Richiedi autorizzazione per XY
Il nome del marchio inserito non è stato approvato da Amazon. Richiedi qui l’autorizzazione per XY inviando una richiesta ad Amazon. Una volta ottenuta l’autorizzazione, potrai offrire i tuoi prodotti utilizzando questo marchio.
A cosa si riferisce il codice di errore 5665 e quali sono le azioni da intraprendere se si ottiene un codice di errore 5665 quando si inserisce un prodotto?
Cos’è un errore 5665 e perché potrebbe comparirne uno per il tuo prodotto?
Un codice di errore 5665 indica che hai richiesto di vendere un prodotto con un marchio che Amazon non ha ancora approvato. Amazon deve approvare un marchio prima che possa essere utilizzato per pubblicare i prodotti. Amazon revisiona in modo proattivo e approva tutti i nuovi Marchi per garantire che nel suo negozio vengano offerti solo prodotti autentici e che la tua proprietà intellettuale sia protetta.
Tutti i nomi dei marchi devono essere conformi alla politica di Amazon sui marchi. Puoi trovare questa politica accedendo alla home-page di Seller Central digitando “Politica di Amazon sui nomi dei marchi” nella barra di ricerca.
Se sei il proprietario di un marchio registrato potresti essere idoneo a iscriverti al Registro Marche di Amazon. Per saperne di più sul Registro Marche di Amazon vai alla home-page di Seller Central e digita “Pagina di aiuto Registro Marche Amazon” nella barra di ricerca.
Se il tuo prodotto non appartiene a nessuna marca potresti utilizzare il valore del marchio “generico”.
Se viene visualizzato il messaggio del codice di errore clicca sul link che appare nella schermata. Questo ti porterà alla pagina “Richiesta di vendita per l’autorizzazione catalogo” nella “Sezione Catalogo” in Seller Central dove puoi richiedere l’approvazione del marchio del tuo prodotto.
Per iniziare la Richiesta di Approvazione del Marchio, innanzitutto seleziona il tipo di prodotto che desideri pubblicare cercando il tuo prodotto nella casella “Strumento di Ricerca” oppure utilizzando il “Classificatore Prodotti”. Successivamente dovrai aggiungere immagini del nome e del logo del tuo marchio. Prima di caricare i file assicurati che le immagini che fornisci soddisfino tutti i requisiti necessari per l’approvazione del tuo marchio.
Questi requisiti sono:
- almeno un’immagine relativa al tuo marchio è presente sul prodotto o sulla confezione;
- i nomi dei marchi inviati devono corrispondere esattamente al nome dei marchi utilizzati nella creazione dell’offerta. Le differenze tra maiuscole e minuscole non vengono considerate;
- le immagini del prodotto non devono essere generate al computer o modificate digitalmente per aggiungere dettagli all’immagine del prodotto. Un esempio di immagine idonea è una foto reale del prodotto o della confezione;
- il marchio non deve violare i diritti di un altro marchio;
- i marchi devono essere apposti in modo permanente sul prodotto o sulla confezione. Cosa si intende per apposizione permanente? Il marchio o il logo è stato stampato sulla confezione o è stato attaccato in modo permanente alla confezione tramite un adesivo personalizzato. Per alcuni prodotti, non è possibile che un marchio venga apposto in modo permanente su di essi, come per mobili gioielli o vestiti, in questi casi, accettiamo che venga legata un’etichetta con il nome del marchio. I prodotti possono anche avere il marchio direttamente su di essi, come le custodie per telefoni.
Dopo aver aggiunto i file verifica che tutti i requisiti siano stati soddisfatti. Dopo averlo confermato seleziona la casella accanto al requisito. Tutte le caselle di controllo devono essere selezionate prima di inviare la domanda.
Dopo aver aggiunto tutta la documentazione e aver selezionato le caselle di controllo richieste fornisci le tue informazioni di contatto e fai clic su Invia. Questo è tutto quello che c’è da fare. Dopo aver inviato la richiesta di approvazione del marchio, Amazon esaminerà la richiesta. Sarai in grado di visualizzare lo stato della tua domanda nel “Registro dei Casi”. Per accedere al “Registro dei Casi”, clicca su “Aiuto” o sul “Punto di Domanda” nell’angolo in alto a destra di Seller Central. Quindi fai click su “Registro Casi” nell’angolo destro della pagina.
Puoi anche controllare lo stato nella pagina delle “Richieste di Autorizzazione” nella “Sezione Catalogo” in Seller Central. Se il tuo marchio è approvato, congratulazioni! Ora sarai in grado di pubblicare il tuo prodotto con il tuo marchio. Ma se dopo la revisione Amazon non approva il tuo prodotto ti avviserà tramite il “Registro Casi” e fornirà una descrizione dettagliata del perché e di cosa devi inviare per ottenere l’approvazione del tuo marchio.