Per vendere i tuoi prodotti in Amazon, dovrai aggiungere un identificatore di prodotto, per la maggior parte delle categorie. In altre parole, un codice GTIN o Global Trade Item Number ed eventualmente un codice a barre. Parliamo dei barcode GTIN, UPC o EAN.
Barcode GTIN, UPC o EAN per la vendita in Amazon
Perché vendere su Amazon? Nel mercato italiano del 2021, Amazon ha avuto una forte crescita, diventando lo strumento ideale per espandere i propri orizzonti commerciali. Il gigante dell’e-commerce ha creato migliaia di posti di lavoro in Italia e ti permette di vendere i tuoi prodotti, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un’attività consolidata. Inoltre, Amazon si occupa della gran parte più difficile del business online, come il marketing. Tuttavia, non tutti riescono a guadagnare sei cifre o più vendendo su Amazon, poiché non è facile né veloce.
“Il barcode è fondamentale per il corretto abbinamento dei prodotti e per garantire che i nostri clienti ricevano informazioni dettagliate e complete: per questo motivo, richiediamo sempre il codice a barre come informazione obbligatoria.”
Amazon consiglia
Per garantire l’autenticità dei prodotti venduti su Amazon, il colosso dell’e-commerce verifica i barcode dei prodotti tramite il database GS1. I barcode che non corrispondono alle informazioni fornite da GS1 saranno considerati non validi, il che potrebbe causare problemi al tuo account Amazon. Con il nostro Servizio CODIFICA barcode GTIN, UPC o EAN sempre tracciabili.
La politica di Amazon sui barcode
Il regolamento di Amazon sui barcode ha conseguenze importanti non solo per i nuovi fornitori che vogliono vendere su Amazon, ma anche per i venditori già esistenti che rischiano la sospensione dei propri prodotti. Oltre a perdere tempo e denaro per cercare di riattivarli, si perde anche il potenziale profitto che deriva dall’impossibilità di inserire tali prodotti sul marketplace.
Problema nella pubblicazione in Amazon?
Per i Venditori Amazon utilizzatori del nostro Servizio “CODIFICA” Abbiamo creato questa pagina che fornisce un elenco di possibili soluzioni per gli errori più comuni che potresti riscontrare quando elenchi i tuoi prodotti in Amazon. Ti consigliamo di fornire ad Amazon una copia del tuo Certificato GS1 insieme ad uno screenshot del GEPIR di GS1 che mostra che il codice è concesso in licenza alla tua Azienda. Se hai bisogno di supporto, contatta l’assistenza per i partner di vendita di Amazon (link esterno per i venditori Amazon).
Immagini dei prodotti
È importante che le immagini dei tuoi prodotti corrispondano ai requisiti del tuo mercato online. Il modo in cui presenti i tuoi prodotti influenza la decisione di acquisto del cliente. In Amazon, se le immagini dei prodotti non soddisfano le specifiche potrebbero essere eliminate dal sito.